Fatti e Persone


LA RICCHEZZA DI DONARE


LA RICCHEZZA DI DONARE….




 Spettacolo di beneficenza a favore dell’AIDO  organizzato dalla scuola di danza: Centro Studi Danza Excelsior diretta da Sabrina Corcionein collaborazione con Fulvia e Antonio Orefice. 
Alla serata hanno partecipato Guglielmo Venditti, presidente regionale dell’AIDO,il cabarettista Vittorio Marsiglia, l’attrice Iaia Corcione.

E’ stato per me un vero piacere assistere allo spettacolo di beneficenza a favore dell’AIDO che si è tenuto al teatro "Le Maschere" di Arzano (NA). 
Per scelta sono arrivata in sala con un po' di anticipo volendo  documentare ogni attimo della serata.  
La direttrice, nonché coreografa di molti balletti della serata è alle prese con le ultime prove. Il teatro è ancora vuoto. Mi siedo in prima fila (wow sono tra gli invitati dei posti riservati). Qualche poltrona più in là della mia, noto una donna il cui volto è rigato da una lacrima. Si tratta di Barbara Corcione, una delle insegnanti di ballo della scuola. Pur avendola già incontrata in un’altra occasione, al momento non  la riconosco e immagino che sia la mamma di Giovanna, la ragazza per la quale è stata organizzata la serata e i cui organi sono stati donati. Scopro più tardi che Fulvia, invece, affiancata dal marito Antonio,  è in piedi proprio davanti alla mia poltrona. Non capisco subito che sono i coniugi Orefice. Non c’è mesta sofferenza nel loro atteggiamento, ma un grande coraggio. Il coraggio di donare gli organi della propria figlia. Il coraggio di offrire la vita ad altri che ne hanno bisogno, nonostante il proprio dolore.

Proprio oggi Giovanna avrebbe compiuto 18 anni...


I coniugi Orefice
Lo spettacolo inizia. Luci spente....da un grande schermo,una mega torta. Si accende la prima candelina. Ogni balletto è preceduto  dall’accensione delle restanti. Una ad una.

Presenta la serata l’attrice Iaia Corcione,bella e solare, e permettetemi di dirlo da tipica partenopea.

Iaia Corcione

Ci sono tutti gli allievi della scuola, carichi della loro emozione,in una serata dove i sentimenti sono  protagonisti.
Ballano sulle note di Mozart le dolci ballerine. Con la musica di  Mary Poppins vengono introdotti i più piccoli e  un gruppo di allievi più grandi vestiti  da pinguini danzano accompagnati dalla stessa colonna sonora.






A metà dello spettacolo interviene l’ospite della serata, Vittorio Marsiglia, autentica macchietta moderna.

Vittorio Marsiglia
Si esibiscono  Salvador Inghilleri, ballerino di flamenco e  Vincenzo Crispino, ex allievo della scuola , nonostante  fosse impegnato nella tournèe de "le Ballet de Paris" non manca alla serata. 

Vincenzo Crispino
Salvador Inghilleri




Infine Iaia con il papà Roberto improvvisano uno sketch. 

Iaia e Roberto Corcione


Il finale non può che toccare le corde del cuore...

Le luci si accendono e non posso non notare la commozione negli occhi di tutti i presenti. Parte un applauso con tanto di standing ovation. 

Sabrina Corcione e Fulvia Orefice

Sale sul Palco il presidente dell’AIDO Guglielmo Venditti. Cita il filosofo  San Agostino, il cui entusiasmo religioso non è d'intralcio alla ricerca,ma anzi danno maggiore forza e valore. Trovo che  anche il dott. Venditti sia un filosofo. Lui ha fede in quello in cui crede. E per fare filosofia in modo corretto è indispensabile credere e aver fede.


Vittorio Venditti

In prima fila c’è anche il medico che ha effettuato il trapianto,il dott. Cirillo.  Nonostante l’invito a salire sul palco,preferisce restare al suo posto,ma non posso che restare colpita dalle sue intense lacrime e dalla sua riservatezza.  La sua emozione è davvero molto nobile.

Questa serata mi è servita a capire quanto sia importante la donazione degli organi.
Un ringraziamento particolare alla mia amica SABRINA CORCIONE per questa grande occasione.

Che dire…

GRAZIE AIDO!!!



Nessun commento:

Posta un commento